top of page

L'arte è qualcosa che fin da sempre ha accompagnato l'uomo e l'umanità, il disegno e la decorazione erano presenti fin dalle origini dell'uomo, il bisogno di creare utilizzando la propria fantasia è qualcosa di veramente importante, è un modo per poter esprimere se stessi. L'atto del creare, può portare chiunque, ad una libera espressione di Se, attraverso la trasformazione dell'energia che è racchiusa in un'idea, proprio per questo l'arte viene anche utilizzata a fini terapeutici.

Con l'ausilio dei Fiori Di Bach, che hanno la straordinaria proprietà di riportare in equilibrio le nostre emozioni, dando pace, serenità e forza, ma soprattutto ci aiutano a sentirci nel pieno delle nostre possibilità, trasformando i nostri atteggiamenti negativi in qualità positive, si può lavorare su noi stessi e sulle nostre emozioni, prendendone consapevolezza. Così Arte e Fiori di Bach uniti insieme fanno sì che le energie, le sensazioni e le emozioni, che entrano in gioco quando si crea diventino una forma meditativa importante per aiutare chi lo desidera a conoscere meglio Se stesso.

La creazione artistica spontanea, arricchisce la nostra vita creativa, può attivare il nostro potenziale di autoguarigione, ci può portare a considerare la possibilità di attuare dei cambiamenti all'interno di noi stessi e nei nostri rapporti con il mondo. Durante la fase creativa, veniamo coinvolti a livello sensoriale, emotivo ed anche spirituale, utilizzando le nostre esperienze interiori ed esterne per plasmare un prodotto visibile, concreto, (sarà esso a farci prendere visione del nostro stato emotivo del momento e delle nostre convinzioni). Si può portare fuori dal buio qualcosa che sta all'interno di noi stessi per averne maggiore conoscenza e consapevolezza. I Fiori di Bach, agendo a livello energetico, attivano e armonizzano le vibrazioni sottili del nostro Essere, quando esse sono momentaneamente bloccate, aiutandoci ad accettare i propri stati d'animo che vanno anche a riequilibrare. Nel lavoro di arteterapia, dove le emozioni, e gli stati d'animo di chi la pratica vengono alla luce, i Fiori hanno un ruolo molto importante per aumentare autostima e creatività, facendoci sentire più liberi nell'espressione.

Il sistema che ho ideato per abbinare le due cose, risulta essere molto funzionale e ci mette in contatto con il nostro lato creativo che tutti abbiamo naturalmente fin da bambini, ma che spesso a causa dell'educazione ricevuta e del contesto in cui siamo cresciuti si va a nascondere nel nostro profondo aspettando di essere riportato alla luce!



 

Laboratori di Artete con i fiori di Bach

Organizzo laboratori a piccoli gruppi per lavorare con questa tecnica da me ideata e sperimentata, non importa essere degli artisti, ma semplicemente aver voglia di scoprirsi i maniera creativa!

Libera creativamente le tue emozioni!

bottom of page